Forex: scatto dell’euro grazie a Ifo tedesco sui nuovi massimi a 3 anni
Sale a sorpresa la fiducia degli investitori tedeschi e l’euro ne beneficia subito risollevando la testa a metà mattinata. Il cross euro/dollaro alle 10.26 viaggia nei pressi dei massimi di giornata a quota 1,3395 euro, mentre nella prima mattinata viaggiava poco sopra quota 1,33 dollari.
L’indice Ifo tedesco sul clima degli affari ha mostrato a settembre una variazione positiva a 106,8 punti dai 106,7 punti dello scorso mese. Il dato è superiore alle attese degli analisti che lo indicavano in flessione a 106,4 punti. Per l’indice calcolato dall’istituto Ifo in base a un sondaggio tra circa 7000 imprese tedesche si tratta dei nuovi massimi dal giugno 2007.
Le ultime indicazioni arrivate nei giorni scorsi avevano invece acuito i timori di un deciso rallentamento dell’economia tedesca dopo il balzo del secondo trimestre. In particolare gli ordini industriali sono scesi a sorpresa a luglio mentre gli indici Pmi di settembre sono scesi a settembre per il secondo mese consecutivo. Settimana scorsa lo Zew sulle aspettative economiche era sceso a -4,3 punti dal precedente 14 punti, sui minimi dal febbraio 2009.
Buone indicazioni sono arrivate anche dall’Italia con le vendite al dettaglio migliori delle attese. La variazione mensile è stata nulla in Italia a luglio. A livello tendenziale risultano in crescita dell’1,7% dal +0,5% precedente (il consensus era per un calo mensile e un dato annuo invariato).