Forex: euro sotto quota 100 yen, salgono le valute rifugio
Quotazioni in calo oggi per l’euro che ha toccato un minimo a 1,2846 rispetto al dollaro Usa, mentre il cross euro/yen è sceso questa mattina sotto la soglia dei 100 yen (minimo a 99,7). Pesa l’intonazione negativa dei mercati che favorisce la corsa verso le valute rifugio, dollaro e yen in primis. “Il Dollaro Usa è tornato ad essere il bene più gettonato dai trader – rimarcano oggi gli analisti di CMC Markets – ben contenti di passare in secondo piano la ricerca di rendimenti sulla base del fatto che il biglietto verde disponga di minore spazio di discesa se paragonato alle altre monete che incorporano maggior rischio”.
“Un supporto importante per l’euro/dollaro rimane ora a 1,2818, ultimo ostacolo prima di 1,2750, dove scatterebbe il primo segnale d’inversione del trend di breve”, commenta oggi Vincenzo Longo, market strategist di IG Markets.
Focus ancora sulla Spagna che continua a temporeggiare sull’eventualità di una richiesta di aiuti. Il premier spagnolo, Mariano Rajoy, in un’intervista pubblicata oggi dal Wall Street Journal, ha rimarcato che chiederà aiuti se i tassi di interesse sul debito della Spagna rimarranno “troppo alti per troppo tempo”. Inoltre oggi la Banca centrale del Paese iberico che ha avvertito che il trimestre in corso dovrebbe evidenziare una contrazione significativa. “I dati disponibili per il terzo trimestre dell’anno suggeriscono che il Pil spagnolo continuerà a cadere ad un tasso significativo, in un contesto di forti tensioni finanziarie”. E’ quanto riportato dalla Banca di spagna nel report mensile sullo stato dell’economia pubblicato oggi. Settimana scorsa il ministro dell’Economia, Luis de Guindos, aveva detto di attendersi una contrazione del Pil dello 0,4% in questo trimestre, in linea con la contrazione registrata nel secondo trimestre.