Forex: euro ai massimi di seduta dopo l’accordo salva-Grecia
Accordo fatto sul piano di salvataggio della Grecia, l’intesa Francia-Germania (più Germania che Francia) prevede un ruolo c.d. “complementare” del Fondo monetario internazionale, da un lato per accontentare Berlino e dall’altro per evitare che il peso di Washington diventi preponderante.
Trichet, dopo Bini Smaghi e Costancio, non ha perso occasione per rimarcare il suo disappunto, etichettando l’intervento del Fmi “una cosa molto, molto negativa”, per poi più diplomaticamente definire la soluzione “soddisfacente”.
Per poter accedere agli aiuti la Grecia dovrà dimostrare di non aver altra scelta, perché schiacciata dalla speculazione (ieri il differenziale con il bund a 10 era al 3,1%). I fondi verranno comunque messi a disposizione a tassi “adeguati” per non violare gli accordi.
Ovviamente la moneta unica ne approfitta per provare a risalire la china, scambiando a 1,3401 contro dollaro ed a 124,04 nel cross con lo yen. In entrambi i casi ci troviamo nei pressi dei massimi di seduta. Per quanto riguarda l’euro/dollaro attenzione a quota 1,344 prima e 1,3493 poi; contro yen una prima resistenza si trova in area 124,7 mentre l’altra a 125,5.