News Notizie Italia Fondo Strategico Italiano e ISA firmano intesa per investimenti nel settore agroalimentare italiano

Fondo Strategico Italiano e ISA firmano intesa per investimenti nel settore agroalimentare italiano

Pubblicato 29 Giugno 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:39
Fondo Strategico Italiano e ISA ‐ Istituto Sviluppo Agroalimentare, società per azioni controllata al 100% dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, hanno annunciato la sottoscrizione di un Memorandum di Intesa per la promozione e lo sviluppo di attività di co‐investimento nel settore agroalimentare. Gli investimenti saranno effettuati ai termini e alle condizioni concordati di volta in volta fra FSI e ISA.

Il settore agroalimentare è di "rilevante interesse nazionale" per il Fondo Strategico Italiano e costituisce il perimetro esclusivo di investimento di ISA: la cooperazione fra le due società rappresenta un ulteriore riconoscimento della strategicità dell'agroalimentare, rilevante per l'Italia sia in termini economici che occupazionali.

Il settore genera un valore complessivo di oltre 260 miliardi di euro, contribuendo al PIL italiano per circa il 17%, e occupa 3,3 milioni di addetti, pari a circa il 13% dell'occupazione del Paese. Nel 2014 l'export del settore è stato pari a circa 34 miliardi di euro.

L'eccellenza dei prodotti agroalimentari italiani è inoltre riconosciuta a livello internazionale. Il Country Brand Index Score di Future Brands colloca l'Italia al primo posto a livello globale nella categoria "Food".