Fondi, in agosto rallenta il ritmo dei deflussi
Il periodo vacanziero per molti piccoli investitori e l’andamento relativamente positivo dei mercati finanziari nella seconda metà del mese di luglio contribuiscono a portare un po’ di tranquillità anche all’industria del risparmio gestito.
In agosto Assogestioni ha registrato riscatti complessivi dal sistema fondi per “soli” 2,6 miliardi di euro, nettamente inferiore ai 14 miliardi di luglio e sotto la media da gennaio 2008, mese a partire dal quale i deflussi hanno superato gli 80 miliardi. E’ tornato a crescere anche il patrimonio, che ha superato i 501 miliardi.
Sono passate in positivo le sottoscrizioni di fondi di liquidità (+418 milioni), mentre sono apparsi in decisa diminuzione i deflussi dai fondi azionari e obbligazionari, pari rispettivamente a 295 e 1800 milioni. Per i prodotti flessibili il bilancio tra riscatti e sottoscrizioni è pari a -21 milioni, mentre i fondi bilanciati hanno accusato deflussi netti per 298 milioni. In negativo anche i fondi hedge, che hanno registrato riscatti per 499 milioni.
Per i fondi di diritto Italiano i deflussi sono ammontati a 2,1 miliardi di euro. Al 31 agosto, gli asset investiti nei prodotti domestici promossi da gruppi italiani ed esteri sfiorano i 259 miliardi, un controvalore pari al 51,6% dell’intero sistema fondi. Per i fondi di diritto estero la raccolta provvisoria è pari a -499 milioni di euro, mentre gli asset stimati sono pari a circa 242,5 miliardi di euro, il 48,4% dell’intero sistema fondi.
A livello di nazionalità dei gruppi cui fanno capo le società di gestione, ad agosto i gruppi italiani accusano deflussi per 2,3 miliardi circa, mentre i gruppi esteri perdono provvisoriamente 302 milioni di euro.