Fondazione Gimbe: forte flessione nuovi casi (-32,3%), tamponi crollano del 27,8%
Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 9-15 febbraio 2022, rispetto alla precedente, una diminuzione di nuovi casi (439.707 rispetto 649.345) e decessi (2.172 rispetto 2.587). In calo anche i casi attualmente positivi (1.550.410 rispetto 1.927.800), le persone in isolamento domiciliare (1.533.689 rispetto 1.908.087), i ricoveri con sintomi (15.602 rispetto 18.337) e le terapie intensive (1.119 rispetto 1.376).
"I nuovi casi settimanali – dichiara Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe – registrano per la terza settimana consecutiva una netta flessione: sono circa 440 mila con una riduzione del 32,3% rispetto alla settimana precedente e una media mobile a 7 giorni che scende da 87.384 casi del 9 febbraio a 62.815 il 15 febbraio (-28,1%). Un crollo imputabile sia al netto calo dei tamponi, sia alla ridotta circolazione virale che rimane ancora elevata, come documenta la sostanziale stabilità del tasso di positività dei tamponi antigenici rapidi".
"I nuovi casi settimanali – dichiara Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe – registrano per la terza settimana consecutiva una netta flessione: sono circa 440 mila con una riduzione del 32,3% rispetto alla settimana precedente e una media mobile a 7 giorni che scende da 87.384 casi del 9 febbraio a 62.815 il 15 febbraio (-28,1%). Un crollo imputabile sia al netto calo dei tamponi, sia alla ridotta circolazione virale che rimane ancora elevata, come documenta la sostanziale stabilità del tasso di positività dei tamponi antigenici rapidi".