News Notizie Mondo Fmi alza stime Pil globale a +2,9% in 2023. ‘Inflazione scenderà, resilienza economia sorprende’

Fmi alza stime Pil globale a +2,9% in 2023. ‘Inflazione scenderà, resilienza economia sorprende’

31 Gennaio 2023 06:50

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha rivisto al rialzo il proprio outlook sulla crescita dell’economia globale, annunciando di prevedere ora per il 2023 una espansione del Pil pari a +2,9%.

La revisione è stata pari a 0,2 punti percentuali rispetto alle stime dell’ottobre del 2022.

Il Pil mondiale è atteso comunque in rallentamento rispetto al rialzo del 3,4% dello scorso anno.

L’FMI ha calcolato che l’84% circa delle nazioni farà fronte a un’inflazione (misurata dall’indice headline) più bassa, nel corso di quest’anno, rispetto a quella del 2022.

“La crescita rimarrà debole in base agli standard storici, con la battaglia contro l’inflazione (portata avanti dalle banche centrali attraverso una politica monetaria incentrata sul rialzo dei tassi) e la guera tra la Russia e l’Ucraina che continueranno a pesare sull’economia”, ha detto Pierre-Olivier Gourinchas, direttore del dipartimento di ricerca dell’Fmi.

Detto questo, “la crescita dell’economia si è dimostrata resiliente in modo sorprendente nel corso del terzo trimestre dello scorso anno, con mercati del lavoro forti, le spese per consumi e gli investimenti delle aziende robusti, e un adattamento dell’Europa alla crisi energetica migliore delle previsioni”.