News Notizie Italia Finmeccanica tonica dopo cessione trasporti a Hitachi, vola Ansaldo STS

Finmeccanica tonica dopo cessione trasporti a Hitachi, vola Ansaldo STS

Pubblicato 24 Febbraio 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:42
Finmeccanica in deciso rialzo a Piazza Affari dopo aver raggiunto l'intesa con Hitachi per la cessione della divisione trasporti. Il titolo sul Ftse Mib sale dell'1,6% a 11,15 euro. Ancora meglio fa Ansaldo STS che sulla Borsa di Milano avanza del 6,62% a 9,42 euro.

Il gruppo della Difesa ha sottoscritto oggi con l'azienda giapponese gli accordi vincolanti per l'acquisto da parte di Hitachi "dell'attuale business di AnsaldoBreda, ad esclusione di alcune attività di revamping e di determinati contratti residuali, nonché dell'intera partecipazione detenuta da Finmeccanica nel capitale sociale di Ansaldo STS, pari a circa il 40% del capitale sociale della stessa".

Il prezzo di acquisto previsto dal contratto di compravendita delle azioni di Ansaldo STS è pari a 9,65 euro per azione di Ansaldo STS, per un corrispettivo complessivo pari a 773 milioni di euro mentre il corrispettivo totale netto da corrispondere a Finmeccanica in base all'accordo di acquisto dell'attuale business di AnsaldoBreda, comprensivo del patrimonio immobiliare, ammonta a 36 milioni di euro.

A seguito di queste operazioni il debito netto del gruppo Finmeccanica a fine 2015 si ridurrà di circa 600 milioni di euro, con una plusvalenza netta complessiva pari a circa 250 milioni di euro. Hitachi da parte sua lancerà un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle rimanenti azioni di Ansaldo STS.

"Notizia chiaramente molto positiva", commentano gli analisti di Banca Akros nella nota odierna, confermando il giudizio buy con target price fissato a 13 euro.