Fincantieri: accordo storico con la Carnival e il titolo prende il largo
Fincantieri firma un accordo storico con l’americana
Carnival Corporation, sia per la valenza strategica sia sotto il profilo
tecnologico. E il titolo prende il largo a Piazza Affari. Questa mattina
l’azione del gruppo della cantieristica navale italiana segna un progresso di
oltre 3,5%, scambiando in area 0,82 euro, dopo aver toccato il suo massimo storico a 0,85 euro con un balzo di oltre 6 punti percentuali (il prezzo di collocamento era pari a 0,78 euro).
L’accordo che rafforza la partnership tra le due sponde dell’Oceano
Fincantieri ha firmato un accordo con l’americana Carnival Corporation per la costruzione di cinque navi da crociera innovative da realizzare nel periodo 2019-2022. Si tratta del primo programma di tale portata tra le due società. L’intesa prevede anche opzioni per ulteriori navi da realizzare nei prossimi anni.
La commessa, sottolinea il gruppo triestino, ha una forte valenza strategica per la cantieristica e l’intera economia nazionale, in quanto l’accordo delinea un piano di attività di lungo termine da parte di uno dei maggiori investitori stranieri in Italia (Carnival ha investito nel Paese oltre 25 miliardi di dollari in virtù della partnership con Fincantieri). Non solo. Anche sotto il profilo tecnologico, l’accordo segna un punto di svolta, in quanto il progetto è altamente innovativo e porterà alla realizzazione delle navi di prossima generazione.
L’accordo consolida ulteriormente la partnership tra le due sponde dell’Oceano. Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 59 navi per Carnival e altre 7 unità sono attualmente nel portafoglio ordini.