1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Fca sostiene il progetto ‘Science Gateway’ del Cern

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Al Cern di Ginevra parte il progetto ‘Science Gateway’, un nuovo centro per l’educazione e la divulgazione delle scienze pensato per il grande pubblico di ogni età. L’obiettivo del progetto è quello di creare un centro educativo e culturale in grado di ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso il fascino del mondo della scienza. L’inizio dei lavori è programmato per il 2020 e il completamento della struttura è previsto per il 2022.

La struttura sarà progettata dallo studio Renzo Piano Building Workshop e il progetto verrà finanziato grazie a donazioni esterne, con Fca Foundation, la fondazione creata da Fiat Chrysler Automobiles, come maggiore donatore. Il costo complessivo del Science Gateway è stimato in 79 milioni di franchi svizzeri, che verranno interamente coperti da donazioni. Ad oggi sono già stati raccolti 57 milioni che consentiranno di partire con i lavori nei tempi stabiliti, grazie soprattutto a un contributo molto generoso di 45 milioni da parte della Fca Foundation che supporterà il progetto nell’ambito della sua evoluzione. Tra gli altri benefattori una fondazione privata di Ginevra e Loterie Romande.

“Il nuovo Science Gateway permetterà di soddisfare la curiosità di 300 mila visitatori all’anno, tra i quali molti ricercatori e studenti, ma anche bambini e le loro famiglie “, commenta John Elkann, presidente di Fca e di Fca Foundation, aggiungendo che “siamo felici di sostenere questo progetto, che rientra nell’ambito della nostra responsabilità sociale e ci permette di onorare la memoria di Sergio Marchionne”.