FCA: ombre cinesi all’orizzonte, titolo rimbalza a Piazza Affari
Le ombre cinesi si allungano su FCA e il titolo rimbalza a Piazza Affari dopo il tonfo di ieri, quando un report di Exane aveva fatto scattare le vendite sul comparto automobilistico europeo. Report che ha alimentato i timori di una frenata del mercato statunitense delle quattro ruote, la fonte principale di profitti per Fiat-Chrysler. A monopolizzare l’attenzione oggi sono i rumors, lanciati da Il Giornale, di un’interesse per il Lingotto da parte di Ghangzhou Automobile Group China (Gac).
FCA e Gac hanno già una partnership attraverso una joint venture che produce in Cina alcuni modelli Jeep. Ora però, come scritto dal quotidiano milanese, Gac sarebbe pronta per il salto di qualità puntando direttamente ad entrare nell’azionariato del gruppo guidato da Sergio Marchionne. Ma non solo, perché Il Giornale parla anche di rumors che vedrebbero i cinesi interessati alla maggioranza di Fiat-Chrysler.
Queste voci hanno fatto scattare gli acquisti sul titolo FCA a Piazza Affari, che avanza di circa 3,5 punti percentuali a 6,51 euro dopo aver perso ieri oltre il 6,5 per cento. “Gac potrebbe cambiare le carte in tavola in un momento in cui le trattative di M&A con player europei e americani si trova in una fase di stallo”, spiegano gli esperti di Mediobanca che confermano il giudizio outperform sul titolo del Lingotto con target price fissato a 10 euro.