Notizie Notizie Italia FCA: festeggia a Piazza Affari lancio convertendo da 2,5 miliardi di dollari e offerta azioni ordinarie

FCA: festeggia a Piazza Affari lancio convertendo da 2,5 miliardi di dollari e offerta azioni ordinarie

5 Dicembre 2014 08:40

jcrop-preview

Prosegue il rally di Fiat Chrysler Automobiles a Piazza Affari, interrotto brevemente ieri nel pomeriggio dopo che in mattinata aveva superato quota 11 euro, massimi dal 2001. Il titolo, che al momento sul Ftse Mib avanza del 2,63% a 10,9 euro, festeggia oggi la doppia mossa annunciata ieri sera a mercati chiusi: lancio del convertendo da 2,5 miliardi di dollari e di un’offerta da 87 milioni di azioni ordinarie. 
 
Offerta azioni
Nel dettaglio, FCA ha annunciato il lancio di un’offerta di 87 milioni di azioni ordinarie dal valore nominale 0,01 euro per azione. Si tratta di azioni ordinarie proprie detenute da FCA e da ulteriori azioni ordinarie che il gruppo automobilistico intende emettere “per reintegrare il capitale delle azioni cancellate ai sensi della normativa applicabile a seguito dell’esercizio da parte degli azionisti di Fiat del diritto di recesso loro riconosciuto dalla normativa italiana in connessione con la fusione transfrontaliera di Fiat in FCA”, ha spiegato una nota diffusa ieri a mercati chiusi, ricordando che le banche collocatrici dell’offerta hanno un’opzione per acquistare da FCA al prezzo dell’offerta pubblica fino ad ulteriori 13 milioni di azioni ordinarie. E sono: JP Morgan, Goldman Sachs, Barclays, Ubs, Citigroup, BofA Merrill Lynch e Morgan Stanley, che agiscono in qualità di joint bookrunning managers dell’offerta di azioni ordinarie.
 
Convertendo
Contemporaneamente FCA ha annunciato il lancio dell’offerta di un prestito obbligazionario a conversione obbligatoria per un ammontare complessivo di 2,5 miliardi di dollari con scadenza 2016. Il prestito obbligazionario a conversione obbligatoria sarà convertito in azioni ordinarie FCA alla data stabilita fatte salve, spiega la nota, le ipotesi di conversione anticipata a discrezione del possessore o di FCA oppure a seguito del verificarsi di specifici eventi in base ai relativi termini contrattuali. La cedola del prestito obbligazionario a conversione obbligatoria sarà pagata annualmente. FCA avrà l’opzione di differire il pagamento delle cedole, purché tale differimento non vada oltre la data stabilita di conversione obbligatoria. 
 
Le banche collocatrici dell’offerta hanno l’opzione di acquistare da FCA un ulteriore ammontare fino a 375 milioni di dollari del prestito convertendo. L’azionista di riferimento di FCA, Exor, ha indicato la propria intenzione di acquistare un ammontare del prestito obbligazionario a conversione obbligatoria tale da proteggersi dalla diluizione della sua partecipazione pari a circa il 31% delle azioni ordinarie di FCA. 
 
FCA si attende che le banche collocatrici non ricevano alcun compenso o commissione sulla porzione di prestito obbligazionario a conversione obbligatoria acquistata da Exor. FCA intende utilizzare il ricavato netto dell’offerta di azioni ordinarie e del prestito obbligazionario a conversione obbligatoria per le generali esigenze del gruppo.