News Notizie Italia FCA e Peugeot trattano per possibile fusione

FCA e Peugeot trattano per possibile fusione

Pubblicato 29 Ottobre 2019 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:19
Fiat Chrysler Automobiles (Fca) abbandona la pista Renault e tratta con Psa, il colosso transalpino che detiene i marchi Peugeot, Citroën, Opel e Vauxhall. La notizia bomba è stata rilanciata in serata dal Wall Street Journal (Wsj) che parla di trattative in corso per una fusione alla pari. Nel caso l'intesa andasse in porto si andrebbe a creare un colosso auto con una valorizzazione di 45 miliardi di euro.

Si sarebbe già discusso anche di ruoli ai vertici del nuovo gruppo: l'amministratore delegato di Peugeot, Carlos Tavares, diventerebbe il nuovo amministratore delegato con John Elkann - attuale presidente di Fca - che manterrebbe la stessa carica nel nuovo gruppo. La fonte citata dal Wsj rimarca come i colloqui siano ancora "fluidi" e potrebbero essere prese in considerazione altre opzioni e non vi sarebbe alcuna garanzia che un accordo finale sia raggiunto.

Lo scorso giugno era tramontata la trattativa tra Fca e Renault, che anche in quel caso verteva su una possibile fusione alla pari.
Le azioni di Fiat Chrysler sono schizzate in avanti dopo l'uscita del rumor e segnano +7,5% a Wall Street a quota 14,22 dollari.