1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Fare shopping in Bitcoin, Crypto Smart Market apre l’era dell’utilizzo delle criptovalute per i pagamenti di tutti i giorni

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Bitcoin come mezzo di pagamento nella vita di tutti i giorni. Prende corpo la possibilità di effettuare pagamenti in criptovalute grazie allo sviluppo di meccanismi disintermediati. A muoversi in questa direzione è il Crypto Smart Market, il primo metodo di pagamento peer-to-peer attraverso criptovalute in Italia e in Europa che è stato lanciato oggi da Crypto Smart, exchange company italiana fondata dagli imprenditori umbri Alessandro Frizzoni, Alessandro Ronchi, Claudio Baldassarri, Massimo Zamporlini e Alice Ubaldi e che offre la possibilità di comprare, vendere e detenere le principali criptovalute e asset digitali.

Si tratta della prima volta in Italia che le criptovalute potranno essere utilizzate nell’economia reale. Nuovo servizio che vede l’adesione di grandi brand come Nike, H&M, Tamoil, Unieuro, Q8, Zalando, Trenitalia, Ikea e Alpitour.

“L’utilizzo di monete virtuali può essere considerato uno degli strumenti che faciliteranno la crescita dell’e-commerce – aggiunge Alessandro Frizzoni, Fondatore di Crypto Smart -. Infatti la rivoluzione digitale consiste principalmente nello sviluppo di meccanismi disintermediati tra i quali sono annoverati anche i pagamenti con moneta virtuale poiché avvengono in modalità peer to peer e decentralizzata, senza l’intervento degli istituti di credito. Con l’avvento di internet abbiamo assistito alla diffusione di Skype e Messenger nonché di piattaforme video come YouTube e Netflix: il prossimo passo sarà l’affermazione dei pagamenti peer-to-peer che completa di fatto la rivoluzione digitale di Internet”.

Come funziona Crypto Smart Market

Crypto Smart Market funziona attraverso delle Gift Card: accedendo al sito www.cryptosmart.it nella sezione Market sarà possibile acquistare quelle dei migliori marchi della grande distribuzione italiana, dall’elettronica all’abbigliamento, senza alcuna intermediazione.

L’utente, dopo essersi registrato, potrà acquistare una o più card e indicare la persona che la utilizzerà. Finalizzato l’acquisto della card, il destinatario riceverà un SMS con un PIN che dovrà essere presentato al momento dell’acquisto, sia nei negozi fisici sia sui siti di e-commerce.

La gift card digitale potrà essere utilizzata sia in un’unica soluzione, che in più occasioni fino all’esaurimento del credito a disposizione.

“Abbiamo voluto creare un servizio che possa rendere le criptovalute utilizzabili nella vita di tutti i giorni – ha affermato Alessandro Ronchi, Fondatore di Crypto Smart – Si tratta a tutti gli effetti di un nuovo metodo di pagamento che permetterà di rivoluzionare la percezione del consumatore sulle criptovalute, accrescendo via via il livello di fiducia e credibilità in uno strumento ancora poco conosciuto e su cui molti nutrono ancora perplessità”.