News Notizie Mondo Eurozona: la Grexit minaccerebbe la stabilità a lungo termine della zona euro

Eurozona: la Grexit minaccerebbe la stabilità a lungo termine della zona euro

Pubblicato 19 Febbraio 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:36
Giornata interlocutoria quella odierna dei mercati finanziari europei, con gli investitori che sembrano non aver accolto con entusiasmo la richiesta formale di Atene di estendere di sei mesi l'accordo sul prestito con i creditori europei. Il mercato aveva presumibilmente già scontato con i buoni rialzi di ieri questa notizia.

Il sentiment del mercato potrebbe aver invece risentito anche della bocciatura tedesca al piano presentato dalla Grecia. Il portavoce della Ministro delle Finanze tedesco Schaeuble ha infatti dichiarato che "la lettera di Atene non rappresenta una proposta per una soluzione" e che quest'ultima non rispetta i criteri stabiliti con i creditori europei.

"La richiesta di un nuovo accordo sul debito da parte del neoeletto primo ministro della Grecia Alexis Tsipras è attualmente in una fase di stallo poiché i leader dell'Eurozona sembrano aver intuito il bluff della Grecia e si sono rifiutati di andare oltre ad una proroga dei termini attuali", ha commentato le notizie odierne sulla situazione Grecia-Eurolandia Gianpaolo Bazzani, Ad di Saxo Bank Italia

Va comunque evidenziato come pur in presenza di una certa volatilità sui mercati in contemporanea con i vari aggiornamenti che giungevano dai negoziati, anche quando sono stati ipotizzati scenari di certo non positivi, non si sono viste scene di panico sui mercati.

"Per quanto le implicazioni a breve termine della crisi possono essere sopportabili, in un periodo più ampio, una Grexit potrebbe costituire un pericoloso precedente poiché il sigillo sarebbe rotto una volta per tutte", aggiunge nel suo commento Bazzani, evidenziando come "la prossima volta che un paese europeo si dovesse trovare a fronteggiare problematiche fiscali le politiche nazionali potrebbero essere considerate meno affidabili e, a quel punto, il giudizio del mercato potrebbe essere molto più brutale". Per ora, tuttavia, i mercati sembrano essere abbastanza sicuri di una soluzione positiva.