Notizie ETF ETF Smart beta crescono a ritmo serrato, da inizio anno 53,7 mld di raccolta

ETF Smart beta crescono a ritmo serrato, da inizio anno 53,7 mld di raccolta

Gli ETF azionari Smart Beta quotati a livello globale ha raccolto 3 miliardi di dolalri Usa di nuovi asset nel mese di ottobre e 53,7 mld considerando i primi 10 mesi del 2015. In tutto risultano presenti 764 ETFsmart beta azionari con 148 nuovi lanci da inizio anno. Sono i numeri che emergono dal rapporto Global Smart Beta ETF and ETP Insights curato da ETFGI.
Dei quasi 400 mld di dolalri di patrimonio totale, 286,6 mld sono riconducibili a indici che utilizzano fattori fondamentali nel loro processo di screening come il rendimento di dividendo, l’utile per azione, ricavi o altri parametri contabili, mentre 26,8 mld di asset sono rappresentati da ETF legati a indici che annoverano più tipi di fattori nel loro processo di screening.
“I risultati mostrano che gli ETF azionari a capitalizzazione di mercato sono ancora i più popolari in termini di patrimonio gestito (1,79 mila mld di dollari, rispetto ai 399 mld investiti in smart Beta azionari – ha commentato Deborah Fuhr, managing partner di ETFGI – ma se confrontati sui loro tassi di crescita a 5 anni, gli ETF azionari smart beta stanno crescendo molto più velocemente (+39,3% il Cagr a 5 anni), mentre quelli a capitalizzazione di mercato sono cresciuti al ritmo del 18,6%”.