ETF Securities oltre 1 mld $ di afflussi da inizio anno grazie a boom richieste ETP o
La forte richiesta di replicanti sull’oro, in scia al forte aumento dell’avversione al rischio sui mercati, ha trainato gli afflussi di ETF Securities che ha da inizio anno ha registrato afflussi netti record per oltre un miliardo di dollari statunitensi. Spiccano i 720 milioni sugli ETP legati all’oro (il 99% negli ETP fisici) seguiti da oltre 320 milioni sugli ETP legati al petrolio. Il 9 febbraio, ETF Securities ha registrato il più alto afflusso netto giornaliero di sempre, pari a 345 milioni sugli ETP legati all’oro.
“Nonostante la nostra strategia sia stata quella di divenire un emittente multi-asset attraverso una diversificazione su altre asset class – ha commentato Mark Weeks, CEO di ETF Securities – le materie prime e soprattutto l’oro restano il fondamento della nostra offerta. Riteniamo che questa performance, indubbiamente favorita dalle condizioni attuali di mercato, sia anche riconducibile all’investimento, che tuttora portiamo avanti, nel rafforzare le nostre competenze di distribuzione e ricerca“.
Balzo oro previsto, trend destinato a proseguire
“Ci aspettavamo una crescita della performance dell’oro nel 2016 – rimarca James Butterfill, Head of Research di ETF Securities – e questa senz’altro si sta concretizzando. Riteniamo che la dichiarazione di Janet Yellen sulla traiettoria della politica monetaria della Fed e la più ampia efficacia della politica monetaria della Banca Centrale stiano facendo emergere le preoccupazioni sulla stabilità del mercato finanziario. Tutto questo avviene in un momento dominato da forti preoccupazioni sulla liquidità delle banche europee, il rischio di una Brexit e l’incertezza relativa ai candidati alla presidenza americana. Gli investitori di conseguenza stanno tornando all’oro come elemento chiave di diversificazione e bene rifugio. Considerate le sfide poste dallo scenario economico e d’investimento attuale, prevediamo che questo trend proseguirà”.