Enel Green Power torna in pancia a Enel, il 1 aprile delisting dalla Borsa
Enel Green Power (EGP) torna dentro Enel con conseguente delisting dalla Borsa. Il 25 marzo è stato stipulato l’atto di scissione relativo alla scissione parziale non proporzionale di EGP in favore di Enel. Operazione che porterà al delisting dalla Borsa del titolo della società attiva nel settore energie rinnovabili.
Gli effetti civilistici della Scissione decorreranno dall’ultimo istante del 31 marzo 2016, a seguito dell’iscrizione dell’atto di scissione presso i competenti uffici del Registro delle Imprese di Roma, che si prevede avvenga entro il prossimo 29 marzo 2016. Dalla Data di Efficacia decorreranno anche gli effetti contabili e fiscali della Scissione.
Con riferimento a Piazza Affari, le azioni ordinarie EGP continueranno ad essere negoziate fino alla chiusura dei mercati del 31 marzo 2016 e, pertanto, gli effetti della Scissione si produrranno dal 1 aprile 2016, data dalla quale le azioni ordinarie EGP saranno revocate dalla quotazione sul MTA;
Dal 1 aprile avrà inizio la negoziazione sul MTA delle azioni ordinarie Enel di nuova emissione.
A seguito del completamento della scissione diventeranno efficaci il diritto di recesso e il diritto di vendita esercitati dagli azionisti EGP che non hanno concorso all’approvazione della Scissione, così come gli acquisti avvenuti nel contesto dell’offerta in opzione e prelazione delle azioni ordinarie EGP che hanno formato oggetto di recesso o vendita. Il regolamento delle 16.428.393 azioni ordinarie EGP per le quali sono stati validamente esercitati il diritto di recesso o il diritto di vendita e che sono state integralmente acquistate dagli azionisti EGP a ciò legittimati si prevede che abbia luogo il 1° aprile 2016, al valore di liquidazione di 1,780 euro per azione. Il pagamento del prezzo delle suddette azioni sarà effettuato dagli azionisti EGP che abbiano aderito all’offerta in opzione e prelazione. Gli azionisti EGP diversi da Enel che abbiano aderito all’offerta in opzione e prelazione riceveranno, ad esito delle operazioni di concambio, azioni ordinarie Enel di nuova emissione sulla base del rapporto di cambio di 0,486 azioni Enel per ciascuna azione ordinaria EGP portata in concambio.