Enel Green Power: in esercizio nuovo impianto fotovoltaico in Romania. Avviati lavori per costruzione parco solare in Cile
Enel Green Power ha annunciato di avere collegato alla rete il suo quarto impianto fotovoltaico in Romania, Podari, e di avere avviato i lavori per la costruzione in Cile di Diego de Almagro, il primo impianto fotovoltaico della società nel Paese sudamericano. L'impianto in Romania, con una capacità installata totale di 10 mw, produrrà a regime fino a circa 12 milioni di kilowattora all'anno, che corrispondono al fabbisogno annuo di circa 10 mila famiglie rumene, evitando così l'emissione in atmosfera di circa 6 mila tonnellate di CO2 all'anno. Diego de Almagro, situato nell'omonimo distretto nella regione di Atacama, con una capacità installata totale di 36 MW, sarà invece composto da circa 225 mila moduli per lo più a "film sottile", provenienti dalla fabbrica di Catania della 3Sun, la joint venture paritetica tra EGP, Sharp e STMicroelectronics. Una volta realizzato, si legge in una nota, sarà in grado di produrre fino a 80 GWh.