News Notizie Italia Enel Green Power: Enel.si passa a Enel Energia per 92 mln di euro

Enel Green Power: Enel.si passa a Enel Energia per 92 mln di euro

Pubblicato 17 Giugno 2013 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:18
Enel Green Power ed Enel Energia si sono accordate per la cessione dell'intero capitale di Enel.si, società interamente posseduta da Enel Green Power, alla società della Divisione Mercato del Gruppo Enel. Il corrispettivo riconosciuto da Enel Energia per l'intero capitale di Enel.si è pari a circa 92 milioni di euro, determinato sulla base dell'enterprise value al 31 dicembre 2012 (pari a circa 76 milioni di euro) e della posizione finanziaria netta della società in pari data (positiva per circa 16 milioni di euro).
Enel.si offre in Italia al mercato retail prodotti e soluzioni integrate per la realizzazione di impianti di generazione distribuita di energia da fonti rinnovabili e per il risparmio e l'efficienza energetica negli usi finali, attraverso una rete di negozi in franchising, composta da oltre 700 installatori specializzati. Nel 2012 ha realizzato un fatturato pari a 215 milioni di euro e un margine operativo lordo (ebitda) pari a 13 milioni di euro.
L'operazione di cessione, rimarca la nota, non modifica i target del piano industriale 2013-2017 di Enel Green Power ha comunicato al mercato e si inquadra nell'ambito della strategia di medio-lungo periodo perseguita dalla Società, sempre più orientata ad una crescita nel business dello sviluppo, realizzazione e gestione di impianti di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili, settore in cui ha acquisito una leadership a livello mondiale.