Notizie Notizie Mondo Disney compra “Guerre stellari”

Disney compra “Guerre stellari”

31 Ottobre 2012 08:57

Gli appassionati di “Guerre stellari” stanno già festeggiando l’arrivo, previsto nel 2015, del nuovo episodio della saga di fantascienza con Luke Skywalker più celebre e longeva del cinema mondiale. L’annuncio del settimo capitolo di “Star Wars” è stato dato ieri da Walt Disney che ha ufficializzato l’accordo per rilevare Lucasfilm, la società di produzione cinematografica fondata nei primi anni ’70 dal regista George Lucas. Un’intesa che darà vita a una nuova realtà destinata a diventare una delle più importanti nel mondo del cinema di fantasia. “Lucasfilm riflette la straordinaria passione e visione del suo fondatore, George Lucas” ha dichiarato l’amministratore delegato di Walt Disney, Robert Iger.

Il prezzo dell’operazione è di 4,05 miliardi di dollari, con Disney che pagherà circa una metà in contanti e la restante parte in titoli. L’intesa, che ha già ricevuto il via libera da parte del board di Disney e da Lucas, include anche l’acquisto da parte del colosso Usa del portafoglio di tecnologie per l’entertainment di Lucasfilm. In base ai termini dell’accordo Kathleen Kennedy, attuale co-presidente di Lucasfilm, diventerà il presidente di Lucasfilm (riportando direttamente al numero uno di Walt Disney Studios, Alan Horn) ma assumerà anche la carica di manager del brand Star Wars.

“Negli ultimi 35 anni una delle mie passioni maggiori è stata quella di vedere passare ‘Guerre Stellari’ da una generazione a un’altra – ha commentato George Lucas – Ora è il momento per me di passare ‘Guerre Stellari´ a una nuova generazione di produttori cinematografici”. E ha aggiunto: “Ho sempre pensato che ‘Guerre Stellari’ potesse vivere al di là di me e che questo passaggio fosse da fare durante la mia vita. Sono fiducioso che `Guerre Stellari´ vivrà e prospererà ancora per molte generazioni “.