Notizie ETF Deutsche AWM: da inizio anno raccolta netta di 4,5 mld per gli ETF fisici

Deutsche AWM: da inizio anno raccolta netta di 4,5 mld per gli ETF fisici

Pubblicato 15 Dicembre 2014 Aggiornato 26 Settembre 2022 08:38

Germany Earns Deutsche BankGli ETF a replica fisica di Deutsche Asset & Wealth Management (Deutsche AWM) da inizio evidenziano una raccolta netta di circa 4,5 miliardi di euro (fonte: Deutsche AWM, dati al 1 dicembre 2014). La gamma di oltre 60 ETF a replica fisica dell’emittente tedesca presenta 17,9 miliardi di asset in gestione confermando la seconda posizione di Deutsche AWM come provider di ETF fisici. Il patrimonio gestito complessivo per gli ETF UCITS è di oltre 45 miliardi di euro.
Deutsche AWM annunciò nel dicembre 2013 il cambio della modalità di replica da indiretta a diretta per un certo numero di ETF. La prima fase di questo programma ha coinvolto 18 ETF, mentre a giugno 2014 è stato annunciato il passaggio per altri 12 ETF. Allo stesso tempo, Deutsche AWM ha lanciato una serie di nuovi ETF a replica fisica.
“La nostra ambizione di diventare uno dei provider di ETF fisici più affermati e di successo in Europa è stata realizzata. Lo slancio della raccolta di quest’anno è stato enorme e prevediamo che continui nel 2015. I nostri sforzi sono stati chiaramente ricompensati dall’apprezzamento degli investitori”, ha commentato Simon Klein, Head of Exchange Traded Products Sales, EMEA and Asia di Deutsche AWM. Un altro sviluppo significativo è stata l’introduzione da parte di Deutsche AWM di una serie di core-ETF. Con questa denominazione si intende un gruppo di ETF che replica i principali benchmark azionari con fee annuali omnicomprensive che vanno dallo 0,07% -allo 0,19% annuo. Klein ha aggiunto: “Abbiamo nuovi prodotti in serbo per il 2015, perché continueremo ad evolvere la nostra gamma per soddisfare le mutevoli esigenze degli investitori“.