Deludente Ifo ricaccia l’euro sui minimi a 8 mesi
Nuova accelerazione ribassista dell’euro dopo i deboli riscontri arrivati questa mattina dall’Ifo tedesco. Sul Forex la divisa unica europea si è riportata nei pressi dei minimi annui toccati alla vigilia con cross euro/dollaro sceso fino a 1,3443 (ieri toccato minimo a 1,3438 che corrisponde con il livello più basso dal novembre 2013).
L’indice Ifo sul clima degli affari in Germania è sceso a luglio a 108 punti dai 109,7 punti del mese precedente. Il mercato si attendeva un dato pari a 109,4 punti. Debole riscontro che fa seguito a quelli giù poco convincenti arrivati dallo Zew settimana scorsa, sceso ai minimi da fine 2012. Inoltre lunedì il bollettino della Bundesbank ha evidenziato una previsione di crescita sostanzialmente nulla del Pil tedesco a livello congiunturale nel secondo trimestre (i dati ufficiali sono attesi il prossimo 14 agosto).
Dopo mossa invece la sterlina in area 1,697 rispetto al dollaro Usa dopo la diffusione del Pil UK del secondo trimestre che ha impattato con le attese. Nel secondo trimestre il Pil della Gran Bretagna si è confermato in crescita dello 0,8% su base trimestrale, in linea con quanto fatto vedere nel primo trimestre e impattando con le attese di mercato. A livello tendenziale la crescita risulta del 3,1% dal +3% precedente. Si tratta del ritmo di crescita più elevato da fine 2007.