News Notizie Italia D’Amico: vende una medium range, con effetto cassa positivo per 9,6 milioni usd

D’Amico: vende una medium range, con effetto cassa positivo per 9,6 milioni usd

Pubblicato 26 Marzo 2019 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:15
D’Amico balza circa del 3% in Borsa a 0,0917 euro dopo l’annuncio che la propria controllata operativa d’Amico Tankers (Irlanda), ha firmato un accordo per la vendita e ‘lease back’ della MT High Voyager, una nave ‘medium range’ di portata lorda pari a 45,999 tonnellate e costruita nel 2014 presso Hyundai-Mipo (Sud Corea) per totali 25,7 milioni di dollari.

Questo accordo consente a d’Amico Tankers di generare cassa, al momento della consegna della nave, per un importo pari a circa 9,6 milioni di dollari, al netto delle commissioni e del rimborso del debito esistente, contribuendo quindi al rafforzamento della posizione di liquidità di DIS, in vista del completamento del proprio programma di rinnovamento della flotta e consentendo alla Società di beneficiare dell’attesa ripresa di mercato.

A seguito di questa operazione, d’Amico Tankers manterrà il pieno controllo della Nave, grazie ad un contratto di noleggio a ‘scafo nudo’ della durata di 10 anni, con obbligo di acquisto al termine del contratto. D’Amico Tankers ha inoltre l’opzione di riacquistare la Nave a partire dal terzo anno dalla vendita della stessa, con tre mesi di preavviso e a dei livelli competitivi.