Da UniCredit 100 nuovi Bonus Certificate divisi tra Bonus Cap, Top Bonus e Reverse Bonus Cap scritti sui maggiori titoli europei, americani ed indici azionari mondiali
UniCredit ha emesso oggi sul mercato una nuova serie di 100 Bonus Certificate su indici e azioni italiane ed internazionali che si aggiungono agli oltre 500 Certificate di investimento offerti da UniCredit e quotati sugli MTF regolamentati di Borsa Italiana (SeDeX ed EuroTLX). I nuovi prodotti offrono bonus condizionati compresi tra il 103,5% e il 154,5%.
Un’emissione interessante per diverse ragioni: dal timing del lancio alle caratteristiche dei Bonus Certificate divisi tra Bonus Cap, Top Bonus e Reverse Bonus Cap. In primis, i nuovi prodotti di UniCredit arrivano in un clima di nervosismo sui mercati a causa delle tensioni geopolitiche, dell’inflazione e delle politiche delle banche centrali, la volatilità sui mercati è tornata a crescere e gli indici VIX e VSTOXX hanno raggiunto nei giorni scorsi i livelli di 32 e 33 punti, con una crescita di oltre il 100% da inizio anno.
In un contesto di mercato simile, i Bonus Certificate possono risultare strumenti efficienti in questa fase di volatilità elevata: grazie alla loro struttura infatti sono strumenti che permettono di “monetizzare” la volatilità, ed offrire rendimenti interessanti fino al raggiungimento delle barriere, che a seconda della tipologia di prodotto possono essere continue (per i Bonus Cap ed i Reverse Bonus Cap) oppure a scadenza (per i Top Bonus). Per quanto riguarda Bonus Cap e Top Bonus le barriere sono posizionate tra il 50% e l’85% del valore iniziale dei sottostanti. I Reverse Bonus Cap sono caratterizzati invece da barriere comprese tra il 120% e il 150% del valore iniziali dei sottostanti.
Le tipologie di Bonus Certificate
I Bonus Cap permettono di ricevere un bonus a scadenza se il sottostante ha sempre mantenuto un valore superiore al livello di barriera, posta per questa emissione tra il 50% e l’85% del valore iniziale. Viceversa, nel caso in cui il valore del sottostante, in un qualsiasi momento della vita del prodotto sia pari o inferiore al livello barriera, a scadenza verrà corrisposto un valore pari alla performance del sottostante, fino a un massimo pari al livello del cap. Essendo dei Certificate a capitale condizionatamente protetto, i Bonus Cap consentono di ottimizzare il rendimento del portafoglio sia in caso di moderato rialzo, che in caso di moderato ribasso o di stabilità del sottostante. Sono quindi ideali in un contesto di mercato laterale.
I Top Bonus permettono di ricevere un bonus a scadenza se il sottostante a scadenza quota ad un valore pari o superiore al livello di barriera, posta per questa emissione tra il 50% e l’85% del valore iniziale. A differenza dei Bonus Cap quindi, la barriera è Europea e viene valutata solamente alla data di osservazione finale a scadenza e non in continuo. Nel caso in cui a scadenza il valore del sottostante sia inferiore al livello barriera, verrà corrisposto un valore pari alla performance del sottostante.
I Reverse Bonus Cap, a differenza del resto dell’emissione, permettono di puntare sulla discesa del titolo sottostante: nel caso in cui il sottostante ha sempre mantenuto un valore inferiore al livello di barriera, posto per questa emissione tra il 120% e il 150% del valore iniziale a scadenza permettono di ricevere un bonus. Viceversa, nel caso in cui il valore del sottostante, in un qualsiasi momento della vita del prodotto sia pari o superiore al livello barriera verrà corrisposto un valore pari all’inverso della performance del sottostante, fino all’importo di rimborso massimo pari al cap.
È possibile prendere visione delle informazioni sui prodotti aggiornate in tempo reale sul sito www.investimenti.unicredit.it