News Notizie Italia Da Rousseau via libera a governo M5S-PD. Conte pronto a salire al Colle e sciogliere riserva

Da Rousseau via libera a governo M5S-PD. Conte pronto a salire al Colle e sciogliere riserva

Pubblicato 4 Settembre 2019 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:18
Il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte potrebbe recarsi stamattina al Quirinale per presentare la squadra di governo e sciogliere la riserva, dopo il sì degli iscritti alla piattaforma Rousseau all'esecutivo M5S-PD. Così ha annunciato l'Associazione Rousseau dopo la votazione che si è svolta nella giornata di ieri, il cui esito positivo è stato imposto dal M5S come condizione sine qua non per la formazione del governo M5S-PD:

"Dalle 9 alle 18 hanno espresso la propria preferenza 79.634 iscritti, su una base di aventi diritto che, alla mezzanotte del 2 settembre 2019, ha raggiunto il numero di 117.194 iscritti. I SI sono stati 63.146 (79,3%), i NO 16.488 (20,7%).

Stando a quanto riportato da fonti parlamentari all'Ansa, il nuovo governo potrebbe giurare in serata o, più probabilmente, nella giornata di domani.

Così il leader del M5S Luigi Di Maio, nella conferenza stampa indetta per commentare i risultati della votazione sulla piattaforma Rousseau:

"Io credo che dobbiamo essere molto orgogliosi che tutto il mondo ha aspettato la pronuncia di questi 80 mila cittadini italiani su una piattaforma digitale che è unicum al mondo. Adesso si passa all'ultimo miglio, la squadra di governo che deve lavorare per migliorare la qualità della gente. Non sarà un governo di destra o di sinistra, ma un governo che deve fare le cose giuste".

"In meno di un mese - ha continuato Di Maio - si è risolta una crisi di governo, attraverso un metodo diverso, non nelle segrete stanze, ma con un percorso che viene dal lavoro fatto in questi anni, mettendono in piedi un programma, poi chiedendo un confronto su quel programma al Pd".