1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Cyber Security: Maps insieme ad Abb e a Leonardo per realizzare soluzione software sicurezza

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Maps, pmi innovativa quotata su Aim Italia attiva nel settore della digital transformation, annuncia la partecipazione insieme ad altre primarie società, riunite in un’associazione temporanea di scopo, al progetto di ricerca e sviluppo in materia di ‘Cyber Security delle infrastrutture critiche’, parzialmente finanziato dalla regione Liguria con fondi del Fesr. Al consorzio partecipano, tra gli altri, Abb (Mandataria), Leonardo, Cetena, e Seastema.

Il progetto, che avrà una durata di 24 mesi, nasce dalla necessità di maggiore sicurezza nei sistemi di controllo industriale e di telecontrollo che è cresciuta costantemente negli ultimi anni, in particolare per quanto riguarda la protezione delle infrastrutture critiche nazionali, coerentemente con lo sviluppo del paradigma di industria 4.0.

Entrando più nel dettaglio è prevista la realizzazione di applicazioni pilota nell’ambito delle seguenti infrastrutture critiche: ovvero la Smart Polygeneration Microgrid (SPM) presso il campus universitario di Savona dell’università di Genova e, ma anche lo Ship Management System (nella sua componente di Power Management).