Notizie Notizie Italia Cryptosmart, sponda intelligente per utilizzare bitcoin nella vita di tutti i giorni

Cryptosmart, sponda intelligente per utilizzare bitcoin nella vita di tutti i giorni

9 Febbraio 2022 08:12

Nel novero delle piattaforme specializzate in criptovalute si sta facendo largo anche una startup tutta italiana, Cryptosmart, che permette sia ai professionisti che agli investitori retail di comprare, vendere e depositare Bitcoin ed altri asset digitali. Cryptosmart, nata da un’idea di un gruppo di imprenditori italiani (Alessandro Frizzoni, Alessandro Ronchi, Claudio Baldassarri, Massimo Zamporlini, Fabio Persichetti e Alice Ubaldi), si differenzia dalle altre piattaforme già presenti sul mercato in quanto è una società di diritto italiano, regolata dalle leggi italiane e con sede in Italia.

Cryptosmart si pone come facilitatore per chi intende detenere criptovalute e utilizzare questi asset digitali anche nell’economia reale. Per farlo propone una piattaforma semplice e intuitiva da utilizzare, mettendo a disposizione degli utenti meno esperti una sezione Crypto Academy. In aggiunta è prevista assistenza via chat o telefono da parte di operatori esperti di cripto basati in Italia.

A livello di costi, l’apertura del conto e la gestione del wallet sono gratuite. Sulle transazioni sono invece previste commissioni contenute, che arrivano a un massimo dello 0,20% (fino a un minimo dello 0% per le transazioni che superano i 2 milioni di euro di valore). Altro elemento caratterizzante è l’indipendenza in quanto non ci sono intermediari e non è prevista alcuna ‘spinta’ per vendere prodotti o fare pubblicità.

Cosa si può fare in concreto

Ma in concreto cosa permette di fare Cryptosmart? In primo luogo, è possibile scambiare e custodire le principali criptovalute e asset digitali attraverso un semplice bonifico bancario e anche spostando sulla piattaforma Cryptosmart le criptovalute detenute attraverso un’altra piattaforma o conto. La piattaforma permette anche di convertire i depositi in euro o criptovalute e allo stesso modo possono essere ritirati in qualsiasi momento attraverso un bonifico bancario o ricevendo criptovalute. Al cliente viene data quindi la possibilità di scegliere come essere liquidato.

Dall’exchange all’economia reale

Passiamo adesso al possibile utilizzo di bitcoin nell’economia reale. Con il servizio CSMarket si possono acquistare Gift Card di alcuni dei migliori marchi della grande distribuzione italiana, dall’elettronica all’abbigliamento, senza alcuna intermediazione, pagando in bitcoin.

Lato aziende, c’è la possibilità di far crescere il fatturato con il servizio CSPay che aiuta ad acquisire nuovi clienti accettando pagamenti in cripto. In concreto le aziende possono inviare e ricevere pagamenti peer-to-peer in Bitcoin o altre criptovalute, senza intermediari. Una volta ricevuto il pagamento in Bitcoin o altre criptovalute, viene offerta la possibilità di convertire istantaneamente la criptovaluta ricevuta in Euro, incassando quindi in Euro quello che il cliente ha pagato con le proprie criptovalute; un’opzione che elimina il rischio di cambio relativo alla volatilità che tradizionalmente caratterizza le criptovalute.

Cryptosmart prevede di attivare a breve anche il servizio di staking che consentirà agli utenti di mettere a disposizione le proprie criptovalute per partecipare al meccanismo di ‘proof of stake’ utilizzato dalla rete blockchain per la convalida delle transazioni e la registrazione di un “nuovo blocco”. Gli utenti Cryptosmart riceveranno, quindi, la ricompensa derivante da tale attività.