Notizie Criptovalute Crypto fan lanciano una DAO per comprare i Denver Broncos, operazione da 4 miliardi. Ecco come funziona e scenari possibili

Crypto fan lanciano una DAO per comprare i Denver Broncos, operazione da 4 miliardi. Ecco come funziona e scenari possibili

27 Febbraio 2022 09:51

I Denver Broncos, una squadra di football americano è ufficialmente in vendita e un gruppo di appassionati di criptovalute ha intenzione di impossessarne. Un’organizzazione autonoma decentralizzata, più comunemente conosciuta come DAO, sta raccogliendo i 4 miliardi di dollari di capitale necessari per acquisire i Broncos. Uno dei principali organizzatori che guidano gli sforzi è Sean O’Brien, che ha trascorso dieci anni nell’ufficio legale di Cisco. O’Brien conferma che il DAO non andrà ufficialmente in funzione fino alla prima settimana di marzo. Soprannominato il DAO BuyTheBroncos, è disposto a pagare il massimo per la franchigia dell’NFL.

E se in questo caso, la missione è quella di acquistare una franchigia di football americano, ma le possibilità sono miriadi dal tentativo di comprare la Costituzione degli Stati Uniti alle pubblicità del Super Bowl. 

L’iniziativa, a differenza di molte altre Decentralized autonomous organization, si giova anche un certo sostegno politico. Il governatore del Colorado Jared Polis ha detto alla CNBC durante il fine settimana che sarebbe “entusiasta” di far parte delle ambizioni del DAO.  “La sfida sarà che ci vorranno un sacco di soldi… ma sai cosa, se la tua immaginazione è abbastanza grande, allora può accadere. E tutto ciò che posso fare per farlo accadere, sarei felice di farlo”, ha detto.

A parte il sostegno politico, BuyTheBroncosDAO ha anche una struttura di governance completamente diversa.  Derek Sorenson, uno studente di dottorato in informatica presso l’Università di Cambridge che sta consigliando il BuyTheBroncosDAO, ha detto alla CNBC che il DAO – in caso di successo – darebbe effettivamente alle persone la proprietà parziale della franchise Broncos e il controllo su come la squadra è gestita.

Cosa succede se fallisce? Se il BuyTheBroncosDAO non riesce a raggiungere il suo obiettivo, ha anche un piano di riserva. Se non dovesse raccogliere tutti i fondi necessari, gli organizzatori del DAO puntano a raccogliere circa il 25% di questi fondi – circa 1 miliardo di dollari – e da lì, coordinarsi con gli investitori tradizionali per raggiungere gli ulteriori 3 miliardi di dollari richiesti.