Notizie Risparmio Consumatori: Abi, raggiunta intesa su nuova moratoria famiglie

Consumatori: Abi, raggiunta intesa su nuova moratoria famiglie

2 Aprile 2015 10:08

Al via l’accordo per la sospensione della quota capitale per i finanziamenti alle famiglie. L’intesa, che porterà nuova liquidità per far fronte alle emergenze delle famiglie anche tenendo conto di quanto previsto dalla Legge di Stabilità, è stata siglata tra l’Associazione bancaria italiana (Abi) e le associazioni dei consumatori – Acu, Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.
L’accordo, che è stato trasmesso al ministero dell’Economia e delle Finanze e al ministero dello Sviluppo Economico, prevede la sospensione per un massimo di 12 mesi della sola quota capitale per i crediti al consumo di durata superiore a 24 mesi e per i mutui garantiti da ipoteca su abitazione principale che non rientrano nelle misure del Fondo di solidarietà per l’acquisto della prima casa (Fondo Gasparrini). “La sospensione – spiega l’Abi – può essere richiesta dal consumatore nei casi di cessazione del posto di lavoro, morte, grave infortunio o nei casi di misure di sospensione del lavoro e/o di ammortizzatori sociali anche qualora abbia ritardi di pagamenti fino a 90 giorni”. La sospensione non comporta il pagamento di commissioni o interessi di mora, ma solo degli interessi alle scadenze contrattuali calcolati sul debito residuo.
Tale accordo “riapre i termini anche per sospendere i finanziamenti per le famiglie che hanno già beneficiato di tale strumento negli anni passati, purché la sospensione non sia stata richiesta nei 24 mesi precedenti”.