News Notizie Italia Consob: approvate le modifiche regolamentari in materia di voto multiplo

Consob: approvate le modifiche regolamentari in materia di voto multiplo

Pubblicato 23 Dicembre 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:03
La Consob ha approvato le modifiche al regolamento emittenti per dare attuazione alla nuova normativa in materia di azioni a voto multiplo. "Il mercato finanziario, al quale Consob ha sottoposto a inizio novembre le proposte di modifica nell'ambito di un'ampia fase di consultazione, ha accolto con favore le soluzioni indicate dall'Autorità", si legge nella nota diffusa dalla Consob.

"Consob ha chiarito quali informazioni devono essere incluse nell'elenco degli azionisti della società che intendono avvalersi del voto maggiorato, tra cui i dati identificativi e il numero delle azioni detenute. Ha stabilito, inoltre, che queste informazioni devono essere aggiornate con cadenza almeno mensile e che devono essere messe a disposizione dei soci che ne facciano richiesta". Per quanto riguarda l'accertamento dell'effettivo possesso delle azioni per almeno due anni, "Consob intende tener conto delle indicazioni emerse in fase di consultazione secondo cui l'attestazione deve avvenire attraverso una comunicazione resa dagli intermediari alle società emittenti".