1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Confindustria: attività industriale in recupero a marzo, +0,2% su febbraio

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il Centro studi di Confindustria (CsC) rileva un aumento della produzione industriale dello 0,2% in marzo su febbraio, quando c’è stato un calo dello 0,6% su gennaio, comunicato oggi dall’Istat. E’ quanto emerge dall’indagine rapida sulla produzione industriale.
Quanto ai primi tre mesi del 2016 gli esperti di viale dell’Astronomia stimano un incremento dello 0,8% congiunturale (massimo dal quarto trimestre 2010), in accelerazione rispetto alla crescita nulla che si era avuta nel quarto del 2015. Il secondo trimestre eredita dal primo una variazione congiunturale di -0,1%.

Gli indicatori qualitativi anticipatori, si legge nella nota di CsC – puntano a una tendenza positiva della produzione nei prossimi mesi. Secondo i direttori degli acquisti (indagine PMI Markit) gli ordini manifatturieri in marzo sono ancora cresciuti (per il 14esimo mese consecutivo), a un ritmo più veloce rispetto a quello rilevato in febbraio (indice a 54,3 da 52,1) e sospinti specialmente dalla domanda interna.
Migliore dinamica anche degli ordini esteri (53,3 da 52,9), grazie alle maggiori commesse provenienti da Regno Unito, Stati Uniti e Nord Europa.