News Notizie Mondo Commissione Europea rivede al rialzo stime Pil eurozona. Attesa ripresa inflazione nella seconda metà dell’anno

Commissione Europea rivede al rialzo stime Pil eurozona. Attesa ripresa inflazione nella seconda metà dell’anno

Pubblicato 5 Maggio 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:01
La Commissione europea ha rivisto al rialzo le prospettive economiche della zona euro. Presentando le stime di primavera 2015, l'istituto guidato da Jean-Claude Juncker ha annunciato di attendersi nel 2015 un aumento del Pil pari all'1,8% nell'Unione europea e all'1,5% nella zona euro, che supera rispettivamente di 0,1 e 0,2 punti percentuali le proiezioni di tre mesi fa. Per il 2016 la Commissione si attende, invece, una crescita del 2,1% nell'Ue e dell'1,9% nella zona euro.
"Le economie europee beneficiano di una combinazione di molti fattori positivi - sottolinea la Commissione europea in una nota - I prezzi del petrolio rimangono relativamente bassi, la crescita mondiale è costante, l'euro ha continuato a deprezzarsi e nell'Unione le politiche economiche sono favorevoli".
Quanto all'inflazione, da Bruxelles anticipano una ripresa nella seconda parte dell'anno. Nella prima metà del 2015 i prezzi al consumo dovrebbero rimanere prossima allo zero, soprattutto a causa della diminuzione dei prezzi dell'energia. L'inflazione, tuttavia, dovrebbe salire nella seconda metà dell'anno e registrare un aumento ancora più pronunciato nel 2016 a mano a mano che la domanda interna cresce, che il divario tra prodotto effettivo e potenziale si riduce, che gli effetti della diminuzione dei prezzi delle materie prime si attenuano e che il deprezzamento dell'euro fa aumentare i prezzi all'importazione. L'inflazione annua nell'Ue e nella zona euro dovrebbe passare dallo 0,1% quest'anno all'1,5% nel 2016.