1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

CNH Industrial: nel nuovo piano previsto spin-off di Iveco dal 2021

QUOTAZIONI Cnh Industrial
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

CNH Industrial si prepara alla separazione delle attività con successiva quotazione. Questo uno dei principali punti, forse il più atteso dal mercato, del nuovo piano strategico quinquennale 2020-2024 “Transform 2 Win” (“Cambiare per vincere”), che presenterà oggi durante il Capital Markets Day a New York, negli Stati Uniti.

Il gruppo prevede la separazione delle attività On-Highway (segmenti veicoli commerciali e powertrain) e Off-Highway (segmenti agricoltura, costruzioni e veicoli speciali), che risulterà nella creazione di due società quotate. Nello specifico, il gruppo On-Highway di nuova quotazione, con un fatturato pro-forma delle attività industriali di 13,1 miliardi di dollari, comprenderà i marchi di veicoli commerciali Iveco, Iveco Bus e Heuliez Bus (69% dei ricavi), insieme alle attività motoristiche di FPT Industrial (31% dei ricavi). L’operazione dovrebbe completarsi all’inizio del 2021, subordinatamente all’approvazione dell’assemblea straordinaria degli azionisti, attualmente prevista per il secondo semestre del 2020.

Tra i punti chiave del piano quinquennale a livello finanziario, l’aumento del fatturato con un tasso di crescita annuo composto del 5% e la crescita degli investimenti annui per lo sviluppo prodotto per tutti i segmenti, per un totale di 13 miliardi di dollari nel corso del piano fino al 2024.