Notizie Notizie Mondo La classifica dei Paperoni non parla italiano: Slim il più ricco

La classifica dei Paperoni non parla italiano: Slim il più ricco

6 Marzo 2012 10:03

C’è poca Europa nella classifica delle 20 persone più ricche al mondo che da ieri Bloomberg ha iniziato a stilare con il suo Bloomberg Billionaires Index. E c’è ancor meno Italia, che sparisce letteralmente dai radar dell’indice creato dal colosso dell’informazione finanziaria.

La novità dello strumento proposto da Bloomberg è che viene aggiornato ogni giorno alle ore 23.30 italiane dando quindi conto di quanto i patrimoni personali dei protagonisti dell’economia mondiali varino al modificarsi delle condizioni sui mercati finanziari.

All’aggiornamento della serata di ieri il magnate messicano delle telecomunicazioni Carlos Slim risulta l’uomo più ricco del mondo, con un patrimonio di 68,4 miliardi di dollari. Al secondo posto nella speciale classifica si piazza il numero uno di Microsoft, Bill Gates, seguito al terzo posto dal finanziere di Berkshire Hathaway e guru degli investimenti Warren Buffett. Il patrimonio di Gates è stimato a 62,1 miliardi, quello di Buffett a 44,3 miliardi. Dall’inizio dell’anno Slim e Gates hanno allungato le distanze nei confronti di Buffett. I patrimoni dei primi sono cresciuti rispettivamente dell’11% e del 10,6%, quello di Buffett solo del 3,6%.

Il primo europeo in classifica è Ingvar Kamprad, patron della catena Ikea, la cui ricchezza è stimata a 42,7miliardi. Gli altri europei nei primi posti sono Bernard Arnault, cui fanno capo numerosi marchi della moda tra cui Lvmh, e Amancio Ortega, numero uno di Zara. Nei primi 20 posti non c’è invece nessun italiano.

Di seguito le prime 20 posizioni della classifica aggiornate alle ore 23.30 di ieri.