Chiusura in leggero rialzo per le borse europee
La giornata delle borse europee è stata caratterizzata, fin dalle prime battute della giornata, dalla ottima trimestrale pubblicata dalla olandese Philips e dai buoni dati sulle immatricolazioni di auto nuove nel mese di giugno. Inoltre gli operatori hanno scelto di non aprire nuove posizioni nell'attesa che nel corso della serata siano pubblicati i dati dell'americana Intel. In discesa il prezzo del petrolio, mentre la moneta unica europea ha ripreso a rafforzarsi sul dollaro. Sul DJ Eurostoxx50 i titoli migliori sono stati quelli di Alcatel, Siemens, Banco Bilbao, Philips, MunichRe, Fortis e Saint Gobain. Tra i segni rossi si sono distinti: Unilever, Eni, Vivendi Universal, L'Oréal, Axa e Total. Al termine delle contrattazioni il Cac40 di Parigi ha chiuso in rialzo dello 0,12%, Francoforte ha guadagnato lo 0,27% mentre Amsterdam si è fermata a +0,08%.