Casa: Ubh, meglio puntare sugli affitti che sui titoli di Stato
Meglio puntare sull’affitto di un immobile che sui titoli di Stato in questo momento. Negli ultimi tre anni, la flessione dei prezzi delle case e la sostanziale tenuta media dei canoni hanno fatto salire la redditività degli affitti in media tra l’8 e il 10 per cento. Secondo l’ufficio studi di Ubh da un mini appartamento affittato alla periferia di Milano si arriva ad ottenere un rendimento lordo del 5,6% che si riduce al 4,31% se chi lo affitta ha un reddito di 15 mila euro.
Nel caso in cui invece il proprietario avesse un reddito superiore ai 75 mila euro, sale l’Irpef e scende la redditività netta dell’appartamento al 3,55 per cento. Cambiando città, il risultato resta sempre lo stesso. Prendiamo Bari una casa dello stesso taglio arriva a vantare un rendimento lordo in media del 6,60%, che al netto dell’Irpef, si riduce al 5,09% e al 4,19%.
Se siete tra i pochi fortunati ad avere disponibilità finanziarie per l’acquisto di una casa, visto che le banche concedono mutui con il contagocce, da valutare esiste anche la categoria delle case già occupate: questa opportunità permette di pagare l’immobile con uno sconto di circa il 15% se fosse sfitto. Il suggerimento in questo caso è quello di controllare bene se l’inquilino che è dentro l’appartamento abbia sempre pagato l’affitto regolarmente.