Notizie Casa Caro affitto: in dieci anni aumenti fino al 70%, ma una soluzione c’è

Caro affitto: in dieci anni aumenti fino al 70%, ma una soluzione c’è

31 Agosto 2009 14:30

Se siete tra quelli che devono pagare ogni fine del mese un canone d’affitto non avete vita facile. Anche se l’inflazione va sotto zero tra le tante voci che non diminuiranno c’è proprio quella degli affitti. L’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati relativo al mese di luglio segna una riduzione dello 0,1% rispetto allo stesso mese del 2008.

Gli inquilini che hanno stipulato un contratto di locazione nel settembre degli anni passati dovrebbero ricevere dal locatore la classica raccomandata che contiene l’importo dell’aumento dell’affitto dovuto per l’incremento dei prezzi. Solo che l’inflazione è negativa. Ma guarda caso quella raccomandata non arriverà mai.

Come spiega Scenari Immobilari, nell’ultimo decennio gli affitti nelle grandi città sono aumentati mediamente del 60-70%. Senza dimenticare l’esplosione del fenomeno della morosità da parte degli inquilini sempre più in difficoltà nel pagamento.

Parte dei problemi degli inquilini sfrattati per morosità derivano da mutate condizioni lavorative, decesso del coniuge, separazioni soprattutto con donne con basso reddito. Un incentivo a calmierare le locazioni potrebbe arrivare dall’introduzione cedolare secca del 20% sui canoni, da anni sollecitata da Confedilizia.