Buy the dip? Per Blackrock ci sono tre motivi per non farlo e aspetta segnale di tregua da Fed per tornare bullish
Lo spread tra il BTP e Bund tedesco in netto allargamento dopo l’ultima riunione della BCE, attualmente a 252pb, con il rendimento del BTP decennale a 4,19%. L’unico asset in costante crescita rimane il dollaro americano, con il dollar index attualmente a quota 105,075 in attesa della conferenza stampa di Powell in agenda mercoledì sera, alle 20:30 ore italiane. Il mercato ha già scontato un rialzo dei tassi di 0,50%, c’è chi crede addirittura in un rialzo di 75bp dopo i dati piuttosto “scottanti” sull’inflazione americana.
Secondo Blackrock ci sono tre motivi per cui non puntare su risalita azioni
In primo luogo, i margini di profitto sono stati in costante crescita per due decenni (come si vede al grafico sotto) e adesso invece vediamo crescenti rischi al ribasso, scrivono gli analisti di Blackrock Investment Institute nel loro Weekly Market Commentary.
Secondo il colosso dell’asset management la crisi energetica colpirà la crescita e l’aumento del costo del lavoro inciderà sui profitti. Il problema sono le stime di consensus sugli utili che non sembrano riflettere questo punto. Ad esempio, gli analisti si aspettano che le società del S&P 500 avranno un incremento dei profitti del 10,5% quest’anno, secondo i dati di Refinitiv. È troppo ottimista, a nostro avviso, taglia corto Blackrock.
Le azioni potrebbero quindi scivolare ulteriormente se le pressioni sui margini aumenteranno. I costi in calo come quelli sulla manodopera hanno alimentato l’espansione dei profitti pluridecennale. Finora, i costi unitari del lavoro – il salario che un’azienda paga per produrre un’unità di produzione rispetto al suo prezzo di vendita – non sono aumentati di molto.
Vediamo aumenti salariali reali, o aggiustati per l’inflazione, per invogliare le persone a tornare al lavoro. Questo è un bene per l’economia, ma un male per i margini aziendali. Le aziende sono riuscite ad espandere i margini nel corso degli anni attraverso l’automazione e altri mezzi, anche durante la pandemia. Ora le sfide stanno aumentando.
Blackrock prevede inoltre un rallentamento della domanda dei consumatori mentre la ripresa dell’attività economica rallenta. Ciò ridurrà la capacità delle aziende di trasferire costi più elevati sui consumatori.
Prevediamo anche una rotazione della spesa dei consumatori verso i servizi allontanandosi dai beni mentre il mondo si normalizza e questo aiuterà di più l’economia reale rispetto al mercato azionario. I servizi costituiscono la maggior parte dell’economia americana, mentre i guadagni dell’S&P 500 sono equamente suddivisi tra servizi e beni.
Il secondo motivo per cui l’asset manager più grande del mondo non sta ‘acquistando sulla debolezza’ é perché le valutazioni degli asset non sono realmente migliorate considerando le prospettive di utili inferiori a causa dei rapidi rialzi dei tassi della FED. La prospettiva di tassi ancora più elevati fa aumentare il tasso di sconto atteso. A loro volta i tassi di sconto più elevati rendono i flussi di cassa futuri meno attraenti.
Infine, terza ragione che spinge a non comprare sulla debolezza è il rischio crescente che la Fed inasprisca troppo la propria politica monetaria – o che i mercati credono che lo faccia, almeno nel breve termine. Segnali di inflazione persistente, come il numeri CPI della scorsa settimana, potrebbero alimentare quest’ultimo rischio. Per i motivi sin qui elencati Blackrock é con posizione “neutral” sull’equity dall’ultimo mese.
Ecco quando potrebbe scattare un rally sostenuto
Blackrock non vede un rally sostenuto fino a quando la Fed non riconoscerà esplicitamente i costi elevati per la crescita economica e l’occupazione qualora decidesse ad aumentare i tassi in maniera più aggressiva. Questo sarebbe per noi un segnale per ritornare tatticamente positivi sul mercato azionario.
Le banche centrali sceglieranno di convivere con l’inflazione elevata piuttosto che distruggere la crescita. Ciò significa che l’inflazione probabilmente rimarrà superiore ai livelli pre-Covid. “Crediamo anche che la Fed aumenterà i tassi rapidamente per poi fermarsi ed osservare l’impatto sull’economia e l’inflazione”, è la previsione di BlackRock.