Bukele vede il bitcoin a 100.000$ e non solo. Ecco le altre cinque crypto previsioni 2022 del presidente di El Salvador
Il presidente di El Salvador Nayib Bukele con un tweet di domenica ha condiviso un elenco di previsioni sulla criptovaluta. Bukele prevede che il Bitcoin “Raggiungerà $ 100.000” prima della fine dell’anno e che si assisterà ad una sempre maggiore adozione da parte dei Paesi di bitcoin come moneta a corso legale.
Il presidente di El Salvador ha condiviso un elenco di previsioni riguardanti la nascente criptovaluta, riaccendendo l’aspettativa dei Bitcoiner. Bukele ritiene che Bitcoin “raggiungerà $ 100k” prima della fine dell’anno e prevede anche che altri 2 paesi adotteranno il bitcoin come moneta a corso legale. Tra le sei previsioni di Bukele figurano poi
Ad oggi proprio El Salvador è l’unico paese che ha dichiarato Bitcoin come moneta a corso legale, riconoscendolo ufficialmente come mezzo di scambio e costruendo attorno ad esso una rete di servizi. El Salvador sta quindi costruendo la sua bitcoin city, implementando sempre più infrastrutture per cercare di attrarre sempre di più investimenti stranieri. Secondo la visione di Bukele, il Paese sarà finanziato dai profitti realizzati attraverso gli acquisti di bitcoin e da un bitcoin Bond da $ 1 miliardo.
Sulla scia di El Salvador altri Stati come il Tonga, l’Ucraina e la Turchia starebbero valutando l’opportunità di rendere la criptovaluta a corso legale.
La spinta verso il bitcoin della politica
Una spinta all’adozione di bitcoin come moneta ufficiale può giungere dalla politica. Con una tendenza iniziata nel 2014 dal repubblicano Andrew Hemingway, come candidato governatore del New Hampshire, molti altri candidati al Senato hanno accettato, nel corso degli anni, criptovalute per le loro attività, aggiungendo bitcoin come valuta di donazione alternativa per le loro campagne. Questi sono alcuni dei motivi per cui Bukele ritiene inoltre che Bitcoin diventerà un importante problema elettorale nelle elezioni statunitensi di quest’anno.
Sempre negli Stati Uniti, a conferma della tendenza in atto, il neo sindaco di New York Eric Adams ha dichiarato la sua decisione di essere pagato con la moneta, mentre il sindaco del Colorado ha rivelato il piano del suo governo per dare la possibilità ai cittadini di pagare le tasse in bitcoin. La convinzione che negli Stati Uniti il bitcoin diventerà una delle principali questioni elettorali. Eric Adams, nuovo sindaco di New York, ha già dichiarato la sua decisione di essere pagato in bitcoin. Inoltre si sta diffondendo la tendenza tra i candidati in corsa per vari seggi politici ad aggiungere il Bitcoin come valuta di donazione alternativa per le loro campagne.
Poi prevede l’inizio della costruzione di Bitcoin City, che avverrà proprio ad opera di El Salvador. La città sarà finanziata dai profitti realizzati attraverso gli acquisti di Bitcoin e un bond Bitcoin da $ 1 miliardo che secondo Bukele avrà una domanda superiore a quanto richiesto. Infine, Bukele indica che alla conferenza Bitcoin del 2022 programmata a Miami, in Florida, il prossimo aprile ci sarà “una grande sorpresa”.