News Indici e quotazioni Borse Usa in negativo, Wal-Mart vola dopo i conti trimestrali

Borse Usa in negativo, Wal-Mart vola dopo i conti trimestrali

Pubblicato 19 Maggio 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:42
Wall Street in rosso all'indomani della pubblicazione delle minute dell'ultima riunione della Fed. I verbali hanno fatto tornare in auge l'ipotesi di un rialzo dei tassi nel corso dei meeting in calendario a giugno e luglio.

Il mese prossimo un incremento sembrerebbe improbabile vista la vicinanza con il referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea. Più probabile una stretta nella riunione di luglio, anche se in quella data non è prevista la conferenza stampa di Janet Yellen.

"Il rialzo dei tassi a luglio permetterebbe alla Fed di pensare con calma anche al rialzo successivo (molto probabilmente dicembre)", rileva Vincenzo Longo di IG. "In questo modo la Banca centrale segnalerebbe al mercato un approccio ancora molto cauto, eventualità questa che non si verificherebbe rialzando i tassi a settembre e a dicembre".

In questo contesto il Dow Jones segna un -0,66%, lo S&P500 arretra dello 0,6% e il Nasdaq lascia sul campo lo 0,77%.

Tra le società che hanno presentato i conti spicca il +8,85% di Wal-Mart e il +3,35% di Cisco Systems dopo risultati trimestrali sopra le stime. Segno più anche per Monsanto (+4,72%) nel giorno dell'ufficializzazione delle trattative con la tedesca Bayer.

-0,81% invece per Tesla: Goldman Sachs ha promosso l'azione a "buy" evidenziando però che la società ha fissato target non realistici.

In agenda macro le indicazioni sotto le stime arrivate dall'indice manifatturiero di Philadelphia, sceso a -1,8 punti, il dato, sostanzialmente in linea con il consenso, sull'andamento delle nuove richieste di sussidio di disoccupazione (278 mila) e l'aggiornamento sopra le stime arrivato dal superindice, salito dello 0,6% mensile ad aprile.