Notizie ETF Borse sostenute da congiuntura in miglioramento

Borse sostenute da congiuntura in miglioramento

Pubblicato 29 Giugno 2017 Aggiornato 26 Settembre 2022 08:38

L’accelerazione della crescita economica, accompagnata da un primo trimestre molto forte a livello di utili societari, ha dato fiato alle Borse europee che si mantengono vicine ai massimi di periodo

000004639625Medium

Gli indici europei restano non lontani da importanti massimi di periodo, sostenuti da dati macro che indicano un ritmo di crescita dell’economia in miglioramento e da trimestrali che hanno evidenziato una crescita degli EPS pari al 30,1% nei primi tre mesi dell’anno. In tale contesto, il mercato può contare su una politica monetaria molto accomodante ancora per un lungo periodo, data l’inflazione debole, con la BCE che rivede per il prossimo triennio al ribasso le stime di inflazione e al rialzo quelle di crescita del PIL dell’area euro.

Analizzando i fondamentali degli indici europei rispetto alla media storica dal 2005 non emergono sopravvalutazioni e le stime di crescita degli utili indicate dal consenso appaiono in costante miglioramento e più elevate della media storica. l’Eurostoxx mantiene infatti un P/E inferiore alla media del periodo 2010-2016, a fronte di utili stimati in crescita dal consenso al 24,8% per l’anno in corso e comunque a intorno alla doppia cifra per il 2018. Il sentiment di mercato è sostenuto anche da indicazioni incoraggianti sul fronte dei risultati societari: i dati relativi al 1° trimestre hanno infatti evidenziato una crescita dei ricavi pari al 7,8%, con sorprese positive nel 79,5% dei casi, e gli utili sono cresciuti del 30,1%, grazie soprattutto al recupero del comparto Energia, superando le attese nel 62,2% dei casi (Fonte: Bloomberg).

Continua a leggere su ETF News n.232