News Internal dealing Borse europee attese in moderato rialzo in scia a Wall Streete e Tokyo

Borse europee attese in moderato rialzo in scia a Wall Streete e Tokyo

Pubblicato 8 Agosto 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:39
Le principali Borse europee dovrebbero aprire con il segno più, in scia ai guadagni di Wall Street di venerdì scorso innescati dai buoni dati sul mercato del lavoro Usa. E il benefico effetto sui mercati dovrebbe proseguire anche oggi, con tutti i listini asiatici che questa mattina muovono in territorio positivo. La Biorsa di Tokyo ha chiuso in deciso rialzo con un progresso di oltre 2 punti percentuali.
Dal fronte macro intanto è giunto il buon dato sulla produzione industriale in Germania, barometro all'andamento dell'economia del Vecchio Continente. Dalla Cina invece ha deluso l'andamento delle esportazioni, che a luglio sono scese più del previsto. Giù anche le importazioni, tanto che la bilancia commerciale del Paese è comunque migliorata. Tra i titoli, attenzione alle banche con Rbs e Credit Suisse che questa mattina hanno ricevuto una bocciatura. Gli analisti di Macquarie hanno abbassato il giudizio su Rbs a neutral, mentre quelli di AlphaValue hanno limato il rating di Credit Suisse a add dal precedente buy.
Per quanto riguarda l'Italia e Piazza Affari, nel fine settimana il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, ha assicurato la priorità agli investimenti, cercando di eliminare le incertezze sulle banche e la situazione economica del Paese. "Nella legge di bilancio poche misure, tutte per la crescita", ha detto il ministro in una intervista a Il Sole 24 Ore, indicando tra le priorità investimenti, produttività e ristrutturazioni bancarie. Inoltre sarebbe il via libera della Cassazione al referendum per la riforma costituzionale, la scadenza politicamente più importante per il governo Renzi. Oggi è attesa l'ufficializzazione.