News Indici e quotazioni Borse europee aprono in rialzo su piano di riforme Grecia

Borse europee aprono in rialzo su piano di riforme Grecia

Pubblicato 10 Luglio 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:59
L'ultima seduta della settimana prende il via in territorio positivo per le principali Borse europee. A sostenere i listini continentali sin dai primi minuti di scambi è il piano di riforme presentato ieri sera dal governo Tsipras all'Europa. Secondo quanto riportato da "The Guardian" il piano prevede riforme e tagli alla spesa per 13 miliardi di euro in cambio di un nuovo piano di aiuti per 53,5 miliardi di euro per evitare il default. La proposta includerebbe una modesta riduzione del debito dello stato ellenico.
La conferma dell'arrivo delle proposte greche è arrivata ieri sera dal portavoce del presidente dell'Eurogruppo, Michel Reijns, che ha scritto su Twitter: "Nuove proposte greche ricevute dal presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, importante per le istituzioni prenderle in considerazione nella loro valutazione". Sempre su Twitter Reijns ha fatto sapere che sabato 11 a partire dalle 15 è prevista una riunione dell'Eurogruppo sul caso ellenico.
In questo clima che appare più disteso i listini europei si muovono in rialzo: il Cac40 sale del 2,26%, mentre il Dax e il Ftse 100 avanzano rispettivamente del 2,21% e dell'1,12 per cento.