Notizie Notizie Italia Borsa: Piazza Affari esaurisce il rally, Europa positiva con l’auto

Borsa: Piazza Affari esaurisce il rally, Europa positiva con l’auto

9 Dicembre 2008 09:41

Si spegne l’entusiasmo sulle Borse del Vecchio continente dopo il rally della seduta precedente, ma i listini europei, dopo un avvio negativo, riescono a riportarsi sulla parità. Merito del comparto auto (+1,8% lo Stoxx), ancora in scia alla prospettiva di un prossimo intervento di sostegno governativo alle case Usa che potrebbe accelerare il processo per il lancio di un piano simile anche in Europa. A pesare sono invece alcuni dei settori che più hanno rimbalzato ieri: tecnologici e finanziari.


In Italia S&P/Mib e Mibtel si muovono poco sotto i massimi di seduta, e cedono rispettivamente lo 0,67 e lo 0,65% a 19184 e 14932 punti. Quella di Milano è però la peggiore performance continentale. In Europa resta in negativo la sola Francoforte (-0,48% il Dax). Sulla parità Zurigo, mentre le altre principali Piazze mostrano rialzi contenuti entro il mezzo punto percentuali.

 

A Piazza Affari si comporta bene in particolare il Banco Popolare, in scia a indiscrezioni di stampèa relative a possibili cessioni di asset. In linea con il settore, guadagna circa un punto percentuale anche Fiat. In rialzo anche il lusso, con Bulgari e Luxottica. Ribassi sopra il 2% invece per Banca Mps e Telecom Italia, in scia a due downgrade emessi su Deutsche Telekom e France Telecom.