Notizie Notizie Mondo Bill Gates e Warren Buffett: i più ricchi d’America per Forbes. Zuckerberg scivola in 36esima posizione dopo Ipo

Bill Gates e Warren Buffett: i più ricchi d’America per Forbes. Zuckerberg scivola in 36esima posizione dopo Ipo

20 Settembre 2012 13:34

Bill Gates, Warrent Buffett e Larry Ellison. Sono i tre uomini più ricchi d’America secondo la classifica Forbes 400 stilata dalla celebre rivista a stelle e strisce. Per loro, per i 400 più ricchi d’America, la parola “crisi” sembra davvero non esistere: in soli dodici mesi il loro patrimonio è passato a 1.700 miliardi di dollari dai 1.500 miliardi di un anno fa.

In vetta alla graduatoria una conferma: il solito Bill Gates con un patrimonio di 66 miliardi di dollari (con una fortuna cresciuta di ben 7 miliardi rispetto allo scorso anno). A livello mondiale è secondo solo al magnate messicano della telefonia Carlos Slim che vanta una fortuna di 69 miliardi.
Seconda posizione per un altro nome noto di questo ranking, quello dell’oracolo di Omaha, che ha un patrimonio di 46 miliardi, seguito a stretto giro dall’amministratore delegato di Oracle con 41 miliardi (ben 8 miliardi in più rispetto a un anno fa).

Il fallimentare sbarco in Borsa a maggio di Facebook è costato caro al fondatore e ceo del colosso dei social network, Mark Zuckerberg, che nella classifica di Forbes ha perso molte posizioni, scivolando al 36esimo posto con 9,4 miliardi. Zuckerberg, 28 anni, è però in buona compagnia: nella stessa posizione, con il medesimo patrimonio, troviamo il magnate australiano Rupert Murdoch e Richard Kinder.

Nelle prime dieci posizioni Charles e David Koch e la famiglia Walton che fa capo al colosso Walmart. Decima posizione, con un patrimonio di 25 miliardi, per Michael Bloomberg, sindaco di New York. Il mondo tecnologico domina su tutti: oltre alle prime posizioni di Gates ed Ellison nei primi venti posti ci sono anche nomi del calibro di Jeff Bezos di Amazon.com e Sergey Brin di Google che vantano patrimoni di rispettivamente oltre 23 miliardi e 20,3 miliardi. La lunga lista di miliardari tecnologici continua con Steve Ballmer e Paul Allen di Microsoft.

Per il dorato mondo dello spettacolo 125esimo posto nella classifica dei più ricchi d’America secondo Forbes per il regista Steven Spielberg, con 3,2 miliardi.