Bill Gates e Warren Buffett: i più ricchi d’America per Forbes. Zuckerberg scivola in 36esima posizione dopo Ipo
Bill Gates, Warrent Buffett e Larry Ellison. Sono i tre uomini più ricchi d’America secondo la classifica Forbes 400 stilata dalla celebre rivista a stelle e strisce. Per loro, per i 400 più ricchi d’America, la parola “crisi” sembra davvero non esistere: in soli dodici mesi il loro patrimonio è passato a 1.700 miliardi di dollari dai 1.500 miliardi di un anno fa.
Il fallimentare sbarco in Borsa a maggio di Facebook è costato caro al fondatore e ceo del colosso dei social network, Mark Zuckerberg, che nella classifica di Forbes ha perso molte posizioni, scivolando al 36esimo posto con 9,4 miliardi. Zuckerberg, 28 anni, è però in buona compagnia: nella stessa posizione, con il medesimo patrimonio, troviamo il magnate australiano Rupert Murdoch e Richard Kinder.
Nelle prime dieci posizioni Charles e David Koch e la famiglia Walton che fa capo al colosso Walmart. Decima posizione, con un patrimonio di 25 miliardi, per Michael Bloomberg, sindaco di New York. Il mondo tecnologico domina su tutti: oltre alle prime posizioni di Gates ed Ellison nei primi venti posti ci sono anche nomi del calibro di Jeff Bezos di Amazon.com e Sergey Brin di Google che vantano patrimoni di rispettivamente oltre 23 miliardi e 20,3 miliardi. La lunga lista di miliardari tecnologici continua con Steve Ballmer e Paul Allen di Microsoft.
Per il dorato mondo dello spettacolo 125esimo posto nella classifica dei più ricchi d’America secondo Forbes per il regista Steven Spielberg, con 3,2 miliardi.