Bill Gates: criptovalute e NFT basati sulla teoria dello ‘sciocco più grande’
Progetti crypto come gli NFT? Dei falsi basati sulla teoria del Greater fool, letteralmente dello sciocco più grande. A parlare in questi termini è il miliardario Bill Gates in occasione di una conferenza sul clima rimarcando la sua ostilità nei confronti dei beni digitali. “Ovviamente, le costose immagini digitali delle scimmie miglioreranno immensamente il mondo”, ha detto sarcasticamente Gates.
Gates ha spiegato che non è né lungo né corto su questa asset class. Gates non è nuovo a critiche verso le criptovalute e lo scorso anno discusse con Elon Musk sulla questione se il Bitcoin sia troppo rischioso per gli investitori retail e sui danni ambientali dell’estrazione delle criptomonete. Secondo Gates, non solo il Bitcoin sfrutta molta energia, ma può anche causare problemi per gli investitori considerando la volatilità che caratterizza la criptovaluta. “Elon Musk ha tonnellate di denaro ed è molto attento nei suoi investimenti, quindi non mi preoccupo che il suo Bitcoin possa salire o scendere a caso”, disse ai tempi il cofondatore di Microsoft.
Musk twitta: ‘cryptonight’
Intanto, continua la caduta delle monete digitali complice l’attesa di una Fed molto aggressiva sui tassi e l’interruzione dei prelievi da parte della piattaforma Celsius.
Oggi il bitcoin ha toccato un minimo a 20.087 $, tenendo a fatica la soglia psicologica dei 20mila, con un crollo di oltre il 33 per cento negli ultimi 7 giorni.
Crollo delle crypto che non lascia indifferente Elon Musk che nelle scorse ore ha twittato: ‘Cryptonight’
Il crollo verticale della collezione BAYC, simbolo della NFT mania
Anche le famose collezioni NFT, tra cui il Bored Ape Yacht Club (BAYC), in voga tra le celebrità e divenuta un simbolo del boom degli NFT, sono state duramente colpite con valutazioni scese ai minimi da agosto 2021. Il prezzo minimo per un Bored Ape Yacht Club NFT, ovvero l’articolo più economico disponibile elencato su un mercato secondario, è sceso fino a $ 91.741. In termini di dollari, il costo di un Bored Ape NFT entry-level è sceso di quasi il 78% in meno di due mesi. Solo un mese e mezzo fa, il 29 aprile, il prezzo minimo per un Bored Ape Yacht Club NFT aveva toccato un picco a quasi $ 429.000. In termini di ETH, dai picchi del 29 aprile la raccolta ha visto un calo del 47% riflettendo anche quanto il prezzo in calo di Ethereum abbia influenzato le valutazioni delle raccolte NFT.