Notizie Notizie Mondo Berlino studia i costi di un’uscita della Grecia dall’Euro: fondato il gruppo di lavoro Grexit

Berlino studia i costi di un’uscita della Grecia dall’Euro: fondato il gruppo di lavoro Grexit

24 Agosto 2012 07:41

I preparativi della Germania per una possibile uscita della Grecia dall’Euro sono più intensi di quanto si potesse pensare. Lo scrive il Financial Times Deutschland in un articolo pubblicato anche nella sua edizione online, citando fonti del ministero delle Finanze di Berlino.

Secondo quanto riferito dal quotidiano, il ministero delle Finanze avrebbe creato uno speciale gruppo di lavoro per il calcolo delle conseguenze finanziarie della cosiddetta Grexit e decidere come prevenire un effetto domino che coinvolgerebbe gli altri Paesi dell’Euro.

Il gruppo di lavoro sarebbe guidato dal segretario di Stato Thomas Steffen e comprenderebbe una decina di funzionari del ministero delle Finanze.

Il quotidiano aggiunge che la priorità del ministero resta la tenuta della Grecia e il suo mantenimento all’interno dell’Euro. I preparativi in corso sarebbero però stati intrapresi per evitare di trovarsi impreparati di fronte a uno scenario avverso nel quale Spagna, Italia, Portogallo e forse anche la Francia potrebbero trovarsi sotto la pressione dei mercati.
 
Oggi il primo ministro greco Antonis Samaras incontrerà il Cancelliere tedesco Angela Merkel, mentre domani il leader ellenico avrà un meeting con il presidente francese Francois Hollande. Colloqui tesi a chiedere un rinvio delle misure di risparmio e un alleggerimento delle condizioni imposte ad Atene per ricevere la tranche di aiuti. Ieri intanto in una conferenza congiunta Merkel e Hollande hanno invitato la Grecia a proseguire sulla strada delle riforme e rispettare gli impegni presi.