Notizie Notizie Mondo Bce verso conferma dei tassi e innalzamento delle stime di crescita

Bce verso conferma dei tassi e innalzamento delle stime di crescita

3 Settembre 2009 08:09

Si riunisce oggi il Consiglio direttivo della Banca centrale europea. Non sono attese novità dall’annuncio delle 13.45 sul fronte dei tassi d’interesse, con il tasso refi che dovrebbe essere confermato all’1%.
Diversi invece gli analisti che si aspettano che l’Eurotower possa rivedere al rialzo le stime di crescita per l’Eurozona. La pensano in questo modo gli uffici studi di Deutsche Bank e di Intesa Sanpaolo.
Gli analisti tedeschi si attendono che la Bce mantenga un atteggiamento attendista in settembre, descrivendo il posizionamento di politica economica come “appropriato”. Il tasso di rifinanziamento, secondo le stime dell’istituto, dovrebbe essere mantenuto all’1% fino alla metà del 2010.
“La BCE appare focalizzata sulla gestione dell’esistente e dalla riunione odierna non ci aspettiamo sostanziali novità”, spiegano invece in una nota da Intesa Sanpaolo. “L’elemento di maggiore interesse – proseguono – potrebbe essere l’eventuale applicazione di uno spread sull’asta a un anno in programma il 30 settembre. Ma probabilmente il Consiglio deciderà di attendere dicembre prima di compiere questo passo, per non avviare speculazioni su possibili rialzi dei tassi o su una rapida rimozione dello stimolo creditizio”.
Proprio quello della cosiddetta exit-strategy potrebbe rappresentare il punto di maggiore interesse per i mercati, dopo i recenti appelli di alcuni esponenti politici europei per un pronto rientro della liquidità in eccesso sul mercato qualora i segnali di ripresa divenissero inequivocabili.