La Bce lascia i tassi invariati, Trichet lancia operazioni straordinarie
Un addio senza fuochi d’artificio per Jean Claude Trichet. Nella sua ultima conferenza stampa da governatore della Banca centrale europea prima del passaggio del testimone a Mario Draghi, il numero uno dell’Eurotower non ha annunciato nulla di più di quanto il mercato già non scontasse.
Nel corso della conferenza stampa che ha seguito la decisione di mantenere i tassi d’interesse invariati all’1,5% nell’Eurozona, il presidente della Bce ha annunciato il lancio delle operazioni di acquisto di covered bond sul mercato primario e secondario a partire da novembre e per un valore di 40 miliardi di euro.
Ok anche a operazioni di rifinanziamento a 12 e 13 mesi. Trichet ha chiarito che tali misure hanno solo carattere straordinario.
Ok anche a operazioni di rifinanziamento a 12 e 13 mesi. Trichet ha chiarito che tali misure hanno solo carattere straordinario.
Il numero uno dell’Eurotower ha posto l’accento anche sui rischi al ribasso per l’economia europea e un rallentamento della crescita nella seconda metà dell’anno. Trichet ha detto che l’inflazione si manterrà probabilmente al di sopra del 2% per il resto dell’anno per iniziare a diminuire successivamente.
Le parole del banchiere centrale non hanno incontrato l’entusiasmo dei mercati finanziari, con le Borse, che pur mantenendosi ampiamente in territorio positivo, hanno ripiegato in concomitanza con lo svolgimento della conferenza.
Alle 13.00 la Bank of England ha reso noto di aver lasciato i tassi invariati allo 0,5%, annunciando però l’incremento, da 200 a 275 miliardi di sterline, del piano di quantitative easing.